it | en | fr |

ARCHIVIO EVENTI



Mostra Maioliche

Data evento 22/06/2019

La Pinacoteca di Varallo, in seguito al grande successo ottenuto lo scorso anno dalla mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, organizza un’esposizione che intende valorizzare e far conoscere la propria prestigiosa collezione di maioliche. La raccolta, ricevuta in donazione tra il 2004 e il 2007 dall’imprenditore valsesiano Luciano Franchi, è costituita da 194 opere che scalano dal sec. XIV al sec. XVIII.

La richiesta di prestito ad alcuni grandi musei, il cui patrimonio si fonda su collezioni di ceramica, ha avuto un riscontro immediato consentendo di organizzare la mostra Maioliche a Varallo. La collezione Franchi dialoga con altri Musei.

Unitamente alla donazione Francesco Franchi esposta in Pinacoteca, saranno presentate per la prima volta venti opere che la famiglia del donatore conserva nella propria collezione privata, già rese note agli studiosi grazie alla loro pubblicazione sui cataloghi. A queste si aggiungeranno quattro opere prestate dal MIC - Museo Internazionale della Maiolica di Faenza, dal Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dalle Civiche Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e dal Museo Civico d’Arte Antica - Palazzo Madama diTorino.

 

TARIFFE

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro (over 65, studenti, gruppi (minimo 10 persone), Soci Touring, Soci Coop, possessori biglietto della mostra L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica – Palazzo Madama, Torino)

Il biglietto comprende l’ingresso alla mostra e alle collezioni permanenti di Palazzo dei Musei.

Gratuito: bambini fino ai 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, Soci della Società di Incoraggiamento e di Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia-Onlus, persone con disabilità e accompagnatore

 ORARI

Dal martedì alla domenica

10.30-12-30

14.30 – 18 (ultimo ingresso ore 17.30)

Chiuso il lunedì

Aperture speciali: 15 agosto

Tutti gli eventi