it | en | fr |

ARCHIVIO EVENTI



Il salone degli eventi

Data evento 13/09/2017

L’antico Salone di Palazzo dei Musei, realizzato nella seconda metà dell’Ottocento come luogo di rappresentanza della Società d’Incoraggiamento allo Studio del Disegno, si distingue per la ricchezza decorativa assente nelle altre parti del Palazzo.

Pensata per ospitare e coinvolgere il pubblico cittadino, l’aula è incoronata da una bella loggia o balconata percorribile lungo l’intero perimetro e cinta da una fastosa ringhiera lignea dorata scolpita dal Laboratorio Barolo.

Tutt’intorno, lungo le pareti perimetrali, incorniciati in nicchie murarie, sono esposti i busti dei personaggi insigni: una sorta di galleria, di Pantheon locale.

Il vasto soffitto è affrescato con figure allegoriche nel 1899 dal parmense Francesco Burlazzi, insegnante e direttore della la scuola di disegno e dal pittore decoratore valsesiano Andrea Bonini. 

Un insostituibile spazio della memoria, un ambiente di prestigio dove accogliere il pubblico, cornice ideale per eventi, concerti, convegni e cene di gala.

Il locale è dotato di un sistema di illuminazione base, impianto audio, videoproiettore, pedana con tavolo per i relatori, sedute per gli ospiti e servizi igienici adiacenti.

Tutti gli eventi